ROBERTO GARBARINO: L'AZIENDA

La bottiglia racconta l’annata trascorsa, le stagioni, l’andamento climatico, ma soprattutto è il filo diretto con la terra.

CHI SIAMO

La nostra giovane realtà vitivinicola è nata nel 2010 per inseguire un sogno e una passione, dopo una laurea in enologia, l’esperienza in Nuova Zelanda e aver lavorato dai grandi produttori di Langa.

Il sogno è quello di produrre bollicine di grande qualità in una terra di rossi importanti, e crederci al punto da cominciare come – forse – il più piccolo produttore di Alta Langa con 2000 bottiglie dell’annata 2013.

Siamo convinti che la bottiglia racconta l’annata trascorsa, le stagioni, l’andamento climatico, ma soprattutto è il filo diretto con la terra.

Seguiamo ogni fase della lavorazione, dalla vigna alla cantina, cercando di avere una conduzione il più possibile rispettosa del territorio e quello che cerchiamo nel vino è eleganza, equilibrio e piacevolezza.

ROBERTO

La mia storia vitivinicola inizia 20 anni fa, a Torino.
Dopo aver conseguito il diploma di laurea in viticoltura ed enologia della Facoltà di Scienze Agrarie di Torino, mi sono trasferito nelle Langhe nel 2001, dove ho lavorato come enologo.
Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi maestri che mi hanno insegnato ciò che considero ancora fondamentale nel mio lavoro: l’80% della qualità del vino si fa in vigna, e lo si fa giorno per giorno, con impegno e dedizione.
Poi il rispetto per la terra si traduce anche nel voler produrre il meglio che quella terra può dare, senza forzature e senza inseguire le mode.

BEATRICE

Ho lavorato per più di 20 anni in comunicazione a Milano, dopo studi classici e una laurea in Archeologia.
Mia madre è francese e mio padre è di origini romagnole, quindi sento che il cambiamento ha sempre fatto un po’ parte del mio modo di essere.
Felice dell’esperienza cittadina e manageriale, oggi sono ancora più soddisfatta di essere accanto a Roberto in questo nostro progetto che prende sempre più forma e ci consente di avere uno sguardo lungo, ma i piedi ben piantati in terra.

LE VIGNE

Le nostre vigne sono situate per lo più nel comune di Neviglie e sono caratterizzate da un’età media di 20 anni.

Si compongono di 1,5 ettaro di Chardonnay per la produzione di Alta Langa, 2 ettari di Moscato.

Si aggiungono poi 1,5 ettari di Riesling e 0,5 ettari di Rossese bianco piantati  nel 2021.

La maggior parte di esse sono situate su un versante esposto a sud ovest, affacciate verso Treiso e il Monviso ad un’altitudine media di 450 m slm.

La vigna di Pinot Nero Sotto Casa, è invece esposta ad est e anch’essa dedicata alla produzione di Alta Langa.

Proprio sotto la cantina, infatti, sul versante est si trova il nostro primo dei vigneto di Pinot Nero, piantato nel 2010, con la nascita dell’azienda.

A partire dal 2020 abbiamo ampliato di 4,5 ettari i terreni vitati, nel territorio di Trezzo Tinella per incrementare la produzione di Alta Langa.

Le nuove vigne di Pinot Nero e Chardonnay sono esposte ad est, proprio come la vigna Sotto Casa, ad un’altitudine di 500 metri s.l.m.

Terreni ripidi, argillosi con alcune vene sabbiose ci permettono di ottenere un’eccellente qualità delle uve.

Caratterizzato da inverni non troppo rigidi, nonostante l’altitudine, e da estati fresche, le vigne godono di un clima fresco e asciutto, contesto climatico perfetto per produrre spumanti eleganti e dal carattere deciso.

VISITE IN CANTINA SU PRENOTAZIONE

contattaci per tutte le informazioni e per prenotare la tua visita